Guida agli aggiornamenti delle linee guida dei Quality Raters di Google

quality-raters-linee-guida-Google-2023

Un’Analisi approfondita delle modifiche e delle implicazioni per chi fa SEO Il 23 novembre, Google ha rilasciato un aggiornamento delle Search Quality Raters Guidelines, rivoluzionando leggermente l’approccio senza stravolgere la sostanza delle informazioni.Elizabeth Tucker del Google Search Quality team ha annunciato queste modifiche attraverso un post sul blog Search Central, sottolineando l’obiettivo di semplificare le … Leggi tutto

Come funziona Google? Le rivelazioni del processo per abuso di posizione dominante negli USA

come-funziona-veramente-google

Google ci ha preso in giro fino ad oggi? Content is king era solo una grossa bugia? Ho letto di recente un articolo su searchengineland.com, in questa pagina cerco di riassumerne i concetti ed il mio pensiero in merito agli argomenti trattati. Premetto anche che il tutto fa riferimento a documentazione risalente agli anni 2015/2016, … Leggi tutto

Che cos’è il link juice e come sfruttarlo al meglio per la SEO

Link-Juice

Backlink, link juice, authority di dominio e… redirect 301! Come viene distribuito il link juice tra le pagine Come avviene questo scambio?Immaginiamo i link come dei canali che veicolano autorità proprio come un liquido che scorre tra contenitori collegati. Più la pagina sorgente del link è autorevole, maggiore sarà la quantità di link juice, quindi … Leggi tutto

Link building gratis come farla e su quali siti?

SEO-Link-building

Link building: scegliere i siti giusti

Il tema del posizionamento nel web è sicuramente uno dei più scottanti per chiunque si trovi a dover affrontare la questione di scalare la Serp di Google. Come si sa, cercare di arrivare in cima alle posizioni di Google – o almeno tentarci – è abbastanza complesso se non si usano le giuste strategie SEO. 

Come scegliere le keywords giuste

Come-scegliere-le-giuste-keywords

La scelta delle parole chiave in base alla loro competitività (keyword competition) In un articolo dedicato alla scrittura sul web, ho dedicato un paragrafo alla scelta del titolo sulla base della keyword competition. In questo nuovo articolo andrò ad affrontare meglio l’argomento, spiegando come calcolare la competitività di una keyword conoscendone a priori il volume … Leggi tutto

Come creare un Profilo delle Attività su Google

SEO-Local-Profilo-delle-attività

Perché è importante avere un Profilo delle Attività su Google e come crearlo Dopo molti anni Google ha modificato Google My Business in “Profilo delle Attività”, ovvero una scheda gratuita per promuovere la tua azienda su Google. Avere o non avere questa scheda può fare una notevole differenza per un’azienda che vende servizi o prodotti, … Leggi tutto

Creare contenuti con AI: la soluzione completa di Cohesive AI per content creator

scrivere-articoli-blog-ai-cohesive

L’utilizzo di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti è in costante crescita, e tra le numerose soluzioni disponibili, Cohesive AI si distingue come uno strumento completo e versatile. In questo articolo, vediamo come funziona Cohesive AI e i suoi vantaggi, se poi sei interessato a conoscere altre AI generative, leggi questo mio articolo dedicato … Leggi tutto

Bing AI e ChatGpt: la rivoluzione di Microsoft

Bing-ChatGpt-Vs-Google

2023: l’anno in cui l’AI cambiò tutto! Sembra il titolo di un film, una storia alla Terminator per intenderci, ma sto semplicemente parlando di come sta cambiando l’approccio degli utenti alle ricerche sul web, ma non solo quelle. Microsoft ha infatti annunciato l’integrazione di ChatGpt, un sistema di Intelligenza Artificiale basato sul linguaggio naturale, all’interno … Leggi tutto

Come aumentare le recensioni su Google?

aumentare-recensioni-positive

Suggerimenti per ottenere più recensioni positive e scalare le classifiche su Google Avere un profilo dell’attività su Google è una delle soluzioni di marketing online più importanti per le attività locali, in quanto consente di essere facilmente trovati dagli utenti nelle ricerche locali e di gestire la propria presenza online su Google. Una delle funzionalità … Leggi tutto

Come fare SEO locale

come-fare-SEO-locale

L’importanza della SEO local La SEO local è un aspetto fondamentale per le imprese che vogliono essere trovate dai propri clienti online. Grazie alla SEO locale, infatti, le aziende possono aumentare la visibilità delle proprie pagine web nei risultati di ricerca locali, migliorando la loro presenza online e aumentando il traffico sul sito web. Questa … Leggi tutto